Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Si è svolto a Ferrara il Trofeo della legalità

Il 23 settembre una giornata di calcio, tchoukball, volley e basket per promuovere la convivenza e la lotta alla criminalità partendo dai principi della Costituzione

di Nicola Alessandrini - Redazione Uisp Ferrara


FERRARA - Venerdì 23 settembre, a Ferrara in zona "Grattacielo", si è svolto il Trofeo della legalità, organizzato dal Centro di Mediazione Grattacielo e da Uisp Ferrara. L'evento rientra nella programmazione della seconda edizione della Festa della legalità, promossa dal Comune estense. Il filo rosso delle iniziative programmate è il tema della responsabilità e della legalità come strumento di lotta e contrasto alla criminalità organizzata attraverso il rispetto e l'applicazione della Costituzione della Repubblica Italiana. Con il Trofeo della legalità è stata riconfermata l'efficacia del binomio sport-integrazione: la zona scelta, infatti, rappresenta una sorta di laboratorio d'integrazione sociale per la città di Ferrara. Il "Grattacielo", a pochi passi dalla stazione, è un punto d'approdo privilegiato della popolazione migrante, che può trovarvi alloggi a costi contenuti. Tuttavia, negli ultimi anni, il Grattacielo è stato sottoposto ad una sovraesposizione mediatica, legata ad episodi di piccola criminalità, che ha acuito il senso di disagio e di insicurezza nei residenti della zona.

È in questa cornice che Uisp Ferrara ha organizzato il Trofeo della legalità, a cui hanno partecipato oltre ottanta persone suddivise in otto squadre. Il torneo pluridisciplinare, intitolato "Im...palla alla mafia", prevedeva la partecipazione a quattro sport svolti in contemporanea in quattro campi adiacenti: calcio, tchoukball, basket e pallavolo. Tra i giocatori erano presenti cittadini provenienti da Pakistan, Ghana e Filippine, molti dei quali rifugiati politici ospitati dall'associazione Camelot nelle strutture comunali di Pontelagoscuro. In un'atmosfera festosa  i partecipanti si sono misurati con una disciplina a loro sconosciuta, come il tchoukball, dando prova di ottimo senso di adattamento e spirito di squadra. Cinque team hanno terminato le sfide a pari merito a sei punti, con due vittorie e due sconfitte. Così, la vittoria è stata assegnata ad una squadra di ragazzi pakistani per il maggior punteggio accumulato nelle diverse discipline.

"Sono molto soddisfatto per l'ampia partecipazione all'iniziativa - ha commentato Enrico Balestra, presidente del Comitato Uisp di Ferrara - poiché abbiamo sperimentato una forma di torneo autogestita, senza arbitri. Le squadre hanno, in gran parte, reinventato le discipline che conoscevano di meno. Ad esempio, ho assistito ad una partita di pallavolo senza set, a ritmo continuo, tra giocatori in totale accordo e armonia. È stato davvero un pomeriggio all'insegna del divertimento". La manifestazione è stata resa possibile anche grazie alla collaborazione delle due associazioni Cittadini del mondo e Ferrara tchoukball che hanno fornito parte dell'attrezzatura utilizzata e hanno illustrato la disciplina del tchoukball.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna